Porto San Giorgio
Ti trovi in: > Home > Procedimenti e modulistica > Spettacoli e trattenimenti pubblici > Spettacoli viaggianti (autoriz.)


SPV01 - Spettacoli viaggianti - autorizzazione all’esercizio

UfficioSportello Unico delle Imprese
DescrizioneSono considerati “spettacoli viaggianti”, a norma dell’art. 2 della Legge 18/03/1968 n. 337, le attività spettacolari, i trattenimenti e le attrazioni allestite a mezzo attrezzature mobili, all’aperto o al chiuso, ovvero in parchi di divertimento anche se in maniera stabile.

Le attrazioni di spettacolo viaggiante si intendono classificate secondo l’elenco ufficiale del Ministero per i Beni e le Attività culturali, in base all’art. 4 della Legge n. 337/68 e successive modifiche ed integrazioni. Questo elenco, suddiviso in piccole, medie e grandi attrazioni, indica anche le particolarità tecnico-costruttive, le caratteristiche funzionali e la denominazione delle medesime.
Il regolamento comunale approvato con deliberazione consiliare n. 97 del 28/11/2011 disciplina le modalità di concessione delle aree idonee per la installazione ed esercizio di singole attrazioni dello spettacolo viaggiante in occasione di sagre - fiere - feste tradizionali, del luna park e dei circhi.
L’occupazione delle suddette aree è subordinata al rilascio di concessione del suolo pubblico, previo pagamento delle relative tariffe e secondo le modalità previste dalle norme e dai regolamenti vigenti in materia. Qualora l’attività venga svolta in area privata, è necessario il nulla osta scritto del proprietario dell’area stessa.

L’esercizio dell’attività, anche in forma temporanea, di spettacolo viaggiante è subordinato al rilascio della licenza, ai sensi degli artt. 69 e 80 del T.U.L.P.S. – R.D. del 18/06/31 n. 773.

Modalità di presentazioneChi intende ottenere l’autorizzazione per l’esercizio dell’attrazione deve presentare domanda in carta legale al Comune, utilizzando l’apposita modulistica riportata in calce e allegando la specifica documentazione richiesta.

Normativa di riferimentoR.D. 18/06/1931 n. 773 - TULPS
Legge 18/03/1968 n. 337
Regolamento comunale DCC n. 97 del 28/11/2011

Allegati
img_20PRS01 - Procura SpecialeDa presentarsi in caso di procura
img_21SPV01 - DOMANDA licenza spettacolo itinerante
img_22SPV02 - DOMANDA licenza temp. esercizio
img_23SPV03 - DOMANDA licenza temp. luna park
Presenta domanda on-lineimg_3